TOUR A -  MODENA

Fate un salto indietro nel tempo per una passeggiata attraverso i secoli: dal più ricco e meglio conservato "libro di pietra" del Medioevo, la cattedrale con la sua torre Ghirlandina, alla magnificenza e lo splendore del Palazzo Ducale estense (oggi sede dell'Accademia Militare), al nuovo parco archeologico Novi Ark che conserva pregevoli resti di età romana, alla piazza principale, Piazza Grande, al Teatro Comunale dedicato nel 2007 al famoso tenore Luciano Pavarotti, al municipio e al Palazzo dei Musei, che ospita capolavori di tutti i tempi.
E insieme a tanta storia, uno sguardo alle belle vetrine dei negozi della via Emilia...

Dal 1997, piazza Grande con la famosa cattedrale e la Ghirlandina sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

TOUR B – TERRE DI CASTELLI: SAPERI E SAPORI

Modena è famosa nel mondo per l’Aceto Balsamico Tradizionale DOP ed il Parmigiano Reggiano DOP.  Il Balsamico Tradizionale DOP può essere prodotto solo in provincia di Modena mentre il Parmigiano Reggiano DOP ha un’area di produzione più vasta che comprende le province di Modena, Reggio Emilia e Parma, una piccola parte delle province di Mantova e Bologna. Quindi solo qui potrete scoprire i veri prodotti garantiti e certificati dai rispettivi consorzi.

Ma la provincia di Modena offre località incantevoli e ancora sconosciute al turismo di massa: castelli, pievi romaniche, vigneti e paesaggi collinari. Vignola, Spilamberto, Castelvetro conservano ancora meravigliosi borghi e rocche medievali e si trovano in una delle zone gastronomicamente più interessanti della provincia.

Non perdete l'opportunità di sposare sapori e saperi di una terra così ricca di tradizioni!

N.B.
Per questo tour è necessario disporre di un auto. Se non ne avete una a disposizione possiamo prenotare per voi un auto con autista professionista.


TOUR C – MODENA, TERRA DI SAPORI

La terra d’Emilia è famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti tipici, la maggior parte dei quali ha ottenuto importanti certificazioni di qualità: il Parmigiano Reggiano DOP, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, il Lambrusco DOC, la ciliegia di Vignola (Presidio Slow Food).

L’itinerario che vi proponiamo vi permetterà di assaggiare le nostre eccellenze nell’arco di un’unica giornata. Durante il tour potrete visitare:
- un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano DOP, da decenni prodotto italiano d’eccellenza grazie all’attento processo di selezione e lavorazione delle materie prime. Vi accompagneremo attraverso i segreti della sua bontà;
- un’acetaia di produzione del preziosissimo Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dall’aroma agro-dolce ottenuto grazie ai lunghi anni di lavorazione naturale ed all’invecchiamento in botti di legno pregiato;
- una cantina di produzione di vini DOC locali (Barbera e Pignoletto,; Lambrusco)
Ad ogni visita seguirà, naturalmente, una degustazione.

Nel programma della giornata e in sostituzione di una delle visite può essere effettuata la visita ad un prosciuttificio di Modena DOP o un corso di cucina con famosi chef del territorio.

In stagione (maggio-giugno), sarà inoltre possibile visitare la nostra azienda agricola in cui, da generazioni, produciamo principalmente la ciliegia di Vignola. Venite a gustarne la dolcezza e la polposità.

N.B.
Per questo tour è necessario disporre di un auto. Se non ne avete una a disposizione possiamo prenotare per voi un auto con autista professionista. Prezzo su richiesta.



Queste sono soltanto alcune delle nostre proposte, ma tutti i nostri tour sono personalizzabili a seconda delle vostre preferenze e possono includere anche visite ad altre località del territorio (come ad esempio Nonantola), al Museo Ferrari di Maranello o alla Casa Museo di Enzo Ferrari a Modena.

Tutti i tour sono realizzati in collaborazione con Colors of Italy - Tour privati a Verona e Modena
Per informazioni più dettagliate sui tour potete visitare il sito http://www.colorsofitaly.it o scrivere a info@lafattoriadinonnonando.it